logo agenda 21 - casentino sostenibile

Il Progetto

La Comunità Montana del Casentino ha attivato un progetto di attuazione di Agenda 21!
Il progetto è stato denominato “Casentino Sostenibile“, ed è cofinanziato dalla Regione Toscana.
Si tratta dell’inizio di un percorso per attuare ancora più efficacemente una politica di Sviluppo Sostenibile sul territorio casentinese.

Inizieremo a muovere i primi passi cercando di informarvi il più possibile sulle intenzioni che questo progetto vuole avere.

Il primo traguardo che ci poniamo è la costituzione del Forum e la redazione del suo regolamento. Il Forum, infatti, dovrà essere “portavoce” di obiettivi esplicitati e condivisi, di cui sono accertati credibilità e desiderabilità da parte dell’intero territorio coinvolto, per poi svolgerne l’attuazione traducendoli in una strategia che consenta il raggiungimento di risultati concreti che non si limitino quindi a semplici dichiarazioni d’intento.

Perché la Comunità Montana del Casentino?
La scelta di attivare un’Agenda 21 Locale da parte della Comunità Montana deriva da due motivazioni principali:
- la Comunità Montana del Casentino, le cui linee programmatiche sono espresse nel piano di Sviluppo Economico e Sociale, già da tempo ha eretto la sostenibilità ambientale a fulcro della propria politica. Esempi di questa politica sono il riassetto della gestione dei servizi ambientali legati ai rifiuti, l’attività di “bonifica montana” con programmi di intervento con tecniche di ingegneria naturalistica mentre, a livello infrastrutturale, lo spostamento del traffico merci da gomma a rotaia, con la realizzazione dei tronchetti ferroviari, porterà miglioramenti cercando di limitare il prezzo da pagare a livello ambientale.
- per la natura stessa della Comunità Montana di “raccordo” tra i Comuni, il ruolo che la CMC vuole svolgere sarà quello di coordinamento delle attività e di lancio dell’idea iniziale, quella che proponiamo qui:

avviare un percorso virtuoso, fatto di idee ma anche de convinzione e volontà di attuazione, che porti nel tempo ad un reale miglioramento della qualità della vita in Casentino.

United Nations Division for Sustainable Development

comunita' montana del casentino

Regione Toscana, settore Ambiente e territorio - Sviluppo sostenibile

agenda 21 italia